Qui in prova la Modena, perfetto compromesso tra dinamica e comodità. L'ho trovata sportiva e confortevole nello stesso tempo; a bordo si sente l'assetto rigido, l'impostazione sportiva , i sedili avvolgenti totalmente in pelle (eco) e il pedale destro generoso, ma in marcia sembra di stare su una berlina di lusso e la vettura si comporta da equilibrata viaggiatrice. I due posti dietro possono ospitare comodamente anche persone abbastanza alte, nonostante l'impostazione sportiva del design. Il bagagliaio è ampio e può trasportare anche due paia di sci, che sottolinea ancora una volta il DNA granturismo della vettura.
Il must sono i sedili ventilati, utili sopratutto in giorni bollenti come questi. Dentro c'è pelle di alta qualità ovunque, come ogni auto di lusso che si rispetti; la chicca il motivo grafico ricamato che si ispira alle linee della Piazza del Campidoglio di Roma. Detto questo non ti aspetteresti mai di trovarti a 200 km/h dopo una manciata di secondi mentre il suono degli scarichi risuona armoniosamente nell'abitacolo e di impostare le curve con facilità disarmante. Cosa poi fondamentale per me è il test del volante (diametro, impugnatura, estetica...). La Granturismo supera il test con 8,5/10 : è perfettamente sottile e rivestito con materiali di alta qualità e piacevoli al tatto, il diametro è giusto. Lo 0,5/10 è merito delle palette in acciaio del cambio, lunghe e facilmente raggiungibili anche mentre si curva.
Molto comodi anche l'Head Up display e il quadro strumenti digitale completamente personalizzabile; a tal proposito l'abitacolo riprende quello della Grecale, con il doppio schermo centrale, uno destinato all'infotainment (c'è anche la modalità che ti misura i tempi 0-100, 0-200 e 0-300) e l'altro posto sotto destinato alle regolazioni di clima, sedili, aiuti guida e devio luci. A separare i due schermi i tasti del cambio automatico (P, R, N, D/M). Sopra la plancia nella parte centrale, l'immancabile orologio Maserati, in questo caso digitale.
Il design riprende all'anteriore i canoni estetici della MC20, ed al posteriore un po' quelli della Grecale. Le proporzioni sono caratteristiche delle coupé a 4 posti, con un occhio di riguardo all'aerodinamica : nasce così una vettura con un look sportivo straordinariamente bello ed efficiente in termini aerodinamici.
Veniamo alla nota dolente, il prezzo di listino, forse troppo oltre anche per un prodotto così eccellente : si parte da €182.000. A fine giro il pranzo offerto presso il ristorante dell'albergo e l'omaggio in ricordo della giornata.
La vettura andrebbe testata a fondo in tutte le situazioni e per un tempo prolungato. Personalmente dopo il mio test drive, io avrei già staccato l'assegno se fosse stato possibile.
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