Parlando con: Fabio Lamborghini

Durante lo scorso Rosse di Sera, abbiamo anche avuto ospiti personaggi importanti del mondo automotive, tra i quali Fabio Lamborghini e Modesto Menabue. Ho potuto scambiare quattro chiacchiere a tavola con quest'ultimi. Il primo è il nipote del grande Ferruccio Lamborghini, fondatore dell'omonima casa automobilistica ed uno dei più grandi imprenditori italiani. A Fabio il merito di tenere alto il nome della famiglia.

FABIO LAMBORGHINI

Cosa le ha insegnato suo zio Ferruccio in merito al mondo dell'imprenditorialità?

"Consentitemi di dire che mio zio è stato un genio della meccanica, un visionario. Un privilegio unico vederlo lavorare e averlo ospite a pranzi e cene di famiglia. Quello che mi ha trasmesso è che per avere successo nella vita ci vogliono tante qualità ed un po' di fortuna, ma sopratutto avere passione, tanto impegno, circondarsi di persone valide e credere in quello che fai. Questi sono gli ingredienti che credo servino ad avere successo, ma non è garantito. Imprenditori si nasce, non si diventa. Ferruccio è stato un grandissimo imprenditore."


Un parere sull'ultima Lamborghini V12 ibrida presentata a fine marzo, la Revuelto

"Si tratta di una macchina impressionante, anche dal punto di vista estetico dato che riprende le linee degli ultimi gioielli esclusivi Lamborghini quali Sian, nuova Countach 50th... ma l'altro grande valore di questa vettura è quello tecnologico, considerando anche il fatto che il V12 aspirato e supportato da tre motori elettrici che portano il bilancio complessivo a oltre 1000CV. Straordinaria tecnologia e magnifica estetica la rendono un successo, dato che già molti clienti l'hanno prenotata senza sapere nemmeno il costo, e questo per il brand Lamborghini è molto importante. Più la vedete più vi piace."


Fabio, un'ultima domanda...

"Sembra di essere sotto esami" (dice ridendo)


In questa esposizione di supercar emiliane, vogliamo anche ricordare i 60 anni Lamborghini. Cosa ci dici in proposito?

"Questi anni sono passati in fretta, io c'ero quando nacque la Automobili Lamborghini. E' stata una cavalcata straordinaria, meravigliosa, modelli strepitosi tra cui anche il fuoristrada LM002. Lamborghini ha incantato il mondo per 60 anni con vetture straordinarie. E' bello aver vissuto questa storia di famiglia. Parlando facendo finta di non essere un Lamborghini, posso asserire che il marchio ha portato tante innovazioni nel mondo automotive, dei trattori agricoli e delle caldaie e bruciatori. Dove ha messo le mani Ferruccio era sempre avanti agli altri.”


Fabio, io ho visto il film, tu cosa ne pensi?

"Mi auguro vi sia piaciuto, in realtà vi devo dire che qualcosa di inventato nel film c'è. Dalla pellicola non si evince tutta la grandezza di Ferruccio e questo me ne dispiace. Io personalmente credo non sia vero l'aneddoto dell'incontro tra Ferrari e Lamborghini, i quali ebbero una discussione perchè Ferruccio voleva modificare la frizione Ferrari ritenuta troppo dura. Anzi, credo che loro due fossero grandi amici e che si rispettavano."







Commenti