Una Toyota poco ibrida con tre pedali e numeri ambigui: recensione Yaris GR Rovampera Edition

Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=JmyBl3JWItc


Negli anni 90 abbiamo avuto gli Oasis, Beetlejuice, le Impreza Series McRae e le Lancer Makkinen Edition. Oggi nel 2024 abbiamo la reunion degli Oasis, il sequel di Beetlejuice e lei.

Stiamo parlando della Yaris Rovampera Edition, una delle due serie limitate dedicate agli alfieri del team rally Toyota GR: Rovampera appunto e Sebastian Oguier.

La livrea della Rovampera è ispirata direttamente ai colori del team GR Toyota WRC ed è molto più particolare rispetto a quella più sobria della Ogier che è nero opaca con le pinze blu.

Due livree dunque una più sbarazzina e l'altra più sobria che in qualche modo rispecchiano anche il carattere dei due piloti: un po' come bene e male, o luce e buio, Simon e Garfunkel - Metallica.

Come tutte le Yaris GR restyling del 2024 questa macchina è costruita su un pianale apposito, progettato ed ottenuto combinando metà del telaio anteriore della CH-R con metà del telaio posteriore della Corolla, il motore è il tre cilindri 1.6 turbo da 280 CV.

L'impostazione di guida è molto sportiva; abbiamo una seduta molto avvolgente, bassa... l'abitacolo ricorda molto una vettura da rally 1. E poi ci sono dei congegni che possono risultare bizzarri per qualcuno: abbiamo tre pedali, una leva del cambio con dei numeri sopra e una leva del freno a mano... queste sono piccole cose che rendono felice ogni appassionato di auto.

Le due auto auto oltre al "normal" hanno due modalità di guida esclusive dedicate. Qui abbiamo "Donut"e "Push Kalle". La modalità Donut aiuta il drift e la perdita di aderenza al posteriore invece la modalità Push Kalle è adattata allo stile di guida di Rovampera, infatti favorisce la perdita di aderenza al posteriore in ingresso in curva aumentando il grip all'anteriore.

Giusto per dire: Kalle Rovampera è stato campione del mondo con la Yaris GR WRC nel 2022 e nel 2023 dopo essere entrato in Toyota nel 2020 a soli di 19 anni e divenendo il pilota più giovane a podio ed il pilota più giovane vincitore di un rally l'anno seguente.

Qui abbiamo anche un alettone regolabile in carbonio e le cuciture degli interni nei colori della bandiera finlandese.

Queste due special edition da 100 esemplari cadauna verranno vendute ad un prezzo di circa €70.000, ma non basta avere i soldi. Infatti per avere l'accesso all'acquisto della vettura dovete vincere prima una lotteria. In pratica il premio della lotteria che vincerete dovrete pagarvelo con i vostri soldi... adoro queste follie in stile giapponese.

Ma non preoccupatevi, nel prezzo c'è anche incluso un meeting con i due piloti.





Commenti