Test Drive e recensione Maserati GranCabrio

 Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=eWHynuMLhfg

La vera GT scoperta all'italiana, la Maserati Grancabrio ha una linea bellissima. ispirata alle Vecchie Gran Turismo Maserati V8 del passato.

Prestazioni ovviamente da supercar: 0-100 in poco meno di 3 secondi, velocità massima oltre 300 km/h.

Qui abbiamo una configurazione bianca col tetto blu, molto classica e molto ispirata ai colori tipici Maserati, ma sul configuratore troverete tutte gli allestimenti di Maserati Fuoriserie in cui ci sono dei colori fuori di testa.

La Maserati Grancabrio è disponibile solo in versione Trofeo, ovvero quello che monta il V6 biturbo Nettuno depotenziato a 580 cavalli montato ovviamente in posizione anteriore ma con un baricentro molto molto basso.

Quattro posti comodi, non è una 2 +2 ma è una vera 4 posti. Bagagliaio abbastanza ampio da poterci far stare un paio di sci quando andrete in vacanza a Cortina.

Quest'auto, già molto versatile di suo, in realtà nasconde tre macchine in una; infatti in modalità comfort o Gran Turismo l'auto si comporta come una normale vettura di lusso e da equilibrata viaggiatrice, in modalità Sport le cose iniziano a farsi un po' più serie anche con l'apertura degli scarichi.

Ma la vera libidine è in modalità Corsa con irrigidimento totale delle sospensioni, apertura totale degli scarichi e cambiate oltre gli 8000 giri, più la disattivazione degli aiuti di guida.

Con questa macchina potete passare in un attimo dal viaggiare comodi in città a dire la vostra su qualsiasi circuito.

Ad oggi da appassionato porscheista farei davvero fatica a scegliere tra questa e tra una Porsche 911, anche perché queste ultime rappresentano due modi diversi di vedere lo stesso concetto di veicolo: da un lato freddezza e precisione teutonica, dall'altro poesia ed emozioni italiana e questo mi manda davvero in crisi.

Commenti