Link Youtube: https://www.youtube.com/shorts/KSX-xxEX5VE
Dopo i trionfi in tutte le specialità rally, il team Peugeot di Jean Todt annunciava nel 1988 l'ingresso nel campionato Sport prototipi e nel 1990 veniva presentata la nuova 905 che vincerà le Le Mans del 92 e del 93 con le Peugeot 905 Evo 1.
La 905 era spinta da un motore 3.5 10 cilindri a V di 80° da 680 CV. Questo è il primo telaio costruito usato maggiormente come test car ed infine come muletto alla Le Mans del 1993 dove arriva terzo completando la tripletta Peugeot sul podio.
È in configurazione Evo 1 Bis, ha un'aerodinamica rivista con un nuovo alettone anteriore posto davanti al muso ed il motore alleggerito; lo stesso motore che poi equipaggerà anche Mclaren Formula 1 nella prima parte del 94.
Non a caso, da alcuni rilievi cronometrici effettuati sul circuito di Magny Cours, si evinceva che la 905 sarebbe stata competitiva anche se avesse corso nel campionato di Formula 1.
Commenti
Posta un commento