Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Zmizrg8PWEk
Un'auto con Ben 30.000 vittoire all'attivo ed altrettante versioni e declinazioni dello stesso modello.
Siamo nel 1959 e Ferry Porsche decide che è arrivato il momento di mandare in pensione la 356; vuole sostituirla con una nuova Gran Turismo a quattro posti. Si occupa del progetto tecnico insieme a Von Ruker mentre lascia la parte stilistica al figlio Butzi.
Nasce il progetto 695 ed il prototipo T7 inizia a immaginare i primi chilometri, ma subito dopo viene messo tutto in discussione con l'arrivo di Metzger e del figlio della sorella di Ferry, Ferdinand Piech. Si decide che la Porsche deve produrre un'auto sportiva e non importa se telaio, freni, sospensioni e motore siano del Maggiolino.
Nasce così la Porsche 901, che viene ufficialmente presentata al Salone di Francoforte il 12 settembre 1963. Per realizzare questa nuova sportiva, il motore boxer raffreddato ad aria del Maggiolino e della 356 viene portato da 4 a 6 cilindri.
I clienti dovranno aspettare un anno per le consegne, infatti la Porsche 901 soffre di problemi di instabilità. Purtroppo la soluzione del motore montato a sbalzo posteriormente derivata dal Maggiolino rende inguidabile la vettura. Quindi cosa facevano i tecnici Porsche? di nascosto aggiungevano delle zavorre di 11 kg nel paraurti anteriore.
Ma la Porsche 901 verrà prodotta in soli 82 esemplari prima che Peugeot ne contesti legalmente il nome: infatti tutti i nomi di auto a tre numeri con lo zero in mezzo sono stati già registrati dalla casa francese: Ha inizio così la leggenda della 911.
Nel 1965 viene prodotta anche una variante economica della 911, la 912, che monta il motore 4 cilindri. Questo perché molti clienti lamentavano il prezzo troppo esagerato della 911.
Ma ovviamente la protagonista rimane lei ,che dopo 60 anni viene prodotta ancora oggi... ovviamente tramite varie declinazioni, ma mantiene sempre la stessa impostazione tecnica e stilistica; un po' come gli iPhone della Apple oppure quando dicevate a vostra madre "buona questa ricetta" e vi ritrovavate a mangiare la stessa pietanza per mesi.



Commenti
Posta un commento