Sarà la nostalgia di un'epoca mai vissuta, sarà l'enigmatico fascino delle vecchie Audi, ma l'esperienza avuta guidando questa vettura è stata una delle migliori in assoluto. Un'auto anni '80 che si comporta in strada come un'auto moderna, un concentrato di ingegneria degno di portare il nome Audi.
L'Audi Coupé voleva essere l'alternativa accessibile dell'Audi Quattro, sia in termini di prestazioni che in termini economici. Questa serie, denominata Audi Coupè B2, venne prodotta dal 1980 al 1987.
L'Audi Coupé 1.9 GT 5S era l'unica versione presente al listino dopo il debutto. Aveva un motore a 5 cilindri derivato dal 2.2 dell'Audi 100. L'alimentazione era a singolo carburatore doppio corpo Solex ed erogava 115CV. La velocità di punta era di 183 km/h e lo 0-100 veniva coperto in 10 secondi. Nel marzo 1982 arriva la GT 5E, equipaggiata con un motore da 2.2 litri iniezione da 130 CV e nel 1983 viene proposta anche con cilindrata ridotta a 1.9 litri da 115 CV; così la 5S a carburatori esce di produzione.
Tra le altre auto d’epoca parcheggiate affianco, lei risalta subito con questa linea superba ed inedita. Salendo a bordo della Coupè si viene subito accolti da un sedile comodo ed avvolgente che dà immediatamente l'idea di GT. Staccando la frizione sono pronto a dare un colpetto di acceleratore essendoci una leggera pendenza, ma l'Audi inizia già a sorprendermi muovendosi senza bisogno di dare gas e senza strappare.
Il motore canta e sale su di giri con una fluidità invidiabile e con una progressione spaventosamente costante. Il cambio manuale è precisissimo; i primi rapporti sono corti e l'auto tira fuori la sua connotazione sportiva, la quinta ed ultima marcia è tipo un'overdrive che invece fa emergere il lato GT dell'Audi Coupè. In curva non si può pretendere chissà cosa e nemmeno la frenata (non ha 4 dischi) ti fa sentire troppo al sicuro, ma glielo perdoniamo visti i limiti tecnici di quarant’anni fa. L'accelerazione è una goduria totale: l'Audi spinge fino a 5mila giri senza alcun problema mentre il motore suona senza filtri: è pura meccanica. Nonostante l’età darebbe facilmente la paga anche alle sue sorelle moderne in fatto di velocità.
Guidandola di sera, mi immagino di sfrecciare su un'autostrada deserta italiana dell'epoca, con sottofondo la mia playlist preferita di pop/discomusic anni '80 ad accompagnare il suono del 5 cilindri; come destinazione il più vicino ristorante per una cena a base di cocktail di gamberi, penne alla vodka e filetto al pepe verde. Ma la realtà si ripresenta davanti a me quando, ormai alla fine del giro, appare un'Audi TT RS, discendente diretta della Coupè GT S5 perché anch’essa è un’Audi con motore 5 cilindri, una delle ultime disponibili ancora a listino; questo motore probabilmente verrà montato l'ultima volta sulle nuove RS3 in uscita quest'anno, quindi poi dovremmo dirgli addio perché verrà rimpiazzato dalla controparte elettrica. Ed ecco che tornando dal mio viaggio mentale mi ritrovo a fare i conti con le carbonare vegane e le insalate di farro e soia. Alphaville, Modern Talking e Duran Duran vengono sostituiti improvvisamente da musiche senza senso dai testi incomprensibili biascicati su basi strumentali senza melodia. Non è facile, anzi è impossibile, passare da Bonnie Tyler a Dua Lipa.
Ma tralasciando la mia discutibile analisi sociale sulle due epoche, posso affermare con certezza che questa macchina è un'auto storica travestita da auto moderna; si guida troppo facilmente ed è brillante come qualsiasi auto di fascia media odierna. A livello di emozioni non sarà paragonabile probabilmente alle concorrenti italiane nel suo essere sportivo, ma questa macchina sarebbe capace di far cambiare idea anche all'alfista patriottico più integerrimo (abituato a denigrare senza motivo le rivali tedesche), apparendogli sulle vie di Damasco (o in questo caso sulle vie di Ingolstadt). Un'auto per molti versi sottovalutata e che sarebbe ancora più sconosciuta di quanto non lo sia se non fosse per la fama che ha ed ha avuto la sorella maggiore dominatrice dei rally di quegli anni: l’Audi Quattro.
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