Test Drive: BMW X4M 2023

BMW X4M Competiton

BMW Italia ha organizzato "We are M Tour", in cui mette a disposizione in prova 4 auto della gamma M, ovvero le versioni più sportive della casa di Monaco di Baviera. Il tour prevede varie tappe in tutta Italia durante l'anno. Le date sono riportate a questo link, è obbligatoria la prenotazione via mail:

https://www.bmw.it/it/topics/mondo-bmw/bmw-m/bmw-we-are-m-tour.html

Con il We are M Tour, BMW vuol far vivere a tutti il sogno di guidare e provare emozioni che solo la loro gamma M può dare. 

Quattro le auto disponibili : il nuovo suv di super lusso BMW XM, la ritrovata e rinata BMW M3 Touring Competition, il suv coupè BMW X4M e la cattivissima sportiva BMW M4 Competition.

We are M Tour

Ho avuto l'onore di testare la X4M, presso l'Autoclub concessionaria BMW e Mini di Modena. Tengo a dire che il personale dell'Autoclub è stato di una gentilezza e professionalità unica nel settore. 

On Board

Il suv coupè di BMW, qui in colorazione Sao Paulo yellow, si presenta con delle linee aggressive e cerchi da 21", il che denota subito il suo carattere sportivo. Gli interni sono ovviamente rifiniti con materiali di alta qualità. Il layout dell'abitacolo e il volante a tre razze, ricordano che anche se siamo su un suv a molti cm da terra, dobbiamo ricordare che sotto il cofano ci sono 550 cavalli potenza. La X4M Competition infatti è dotata di motore bi-turbo a sei cilindri in linea 3 litri, ed eroga coppia di 600 Nm. Il tutto scaricato a terra da un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia di tipo con 3 modalità di cambiata cui scegliere (dalla più tranquilla alla più sportiva). Alla guida l'auto è un piacere, i sedili avvolgenti e comodi sono il non plus ultra. Con il convertitore di coppia l'auto si guida agevolmente anche in città. La partenza è bruciante, anche se da un'auto impostata così mi sarei aspettato un filino di più, forse. La frenata è impressionante , considerando anche la massa della vettura. L'impianto di scarico canta che è una melodia, il suono è tipico BMW ed il rumore delle cambiate è da cinema, soprattutto in scalata. A tal proposito in modalità sequenziale (sia con le palette sia con il pomello), si possono scalare tutte le marce aumentando la coppia frenante. Unica pecca probabilmente è il volante qualche mm troppo spesso, e qualche cm di diametro troppo grande. Per il resto si scende dall'auto con un sorriso a 64 denti, e con l'adrenalina che ci mette un pò prima di smettere di circolare.

Effetto M

Simpaticissimo e preparatissimo l'istruttore che mi ha accompagnato alla guida e molto gradito il gadget BMW a fine test.


Prossimamente, in un'altra occasione, sarò alla guida della M4 Competition, la più cattiva del gruppetto.

Stay tuned!




scritto da 

Pierteodoro Mascia


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