Ampio spazio anche ai motori durante la 169esima Fiera di Soliera, tenutasi lo scorso weekend, tra i vari stand delle associazioni culturali e delle attività solieresi. L'esposizione diuturna delle auto d'epoca è stata organizzata dall'Historic Motor Club di Soliera (MO), con diverse vetture durante i tre giorni di festa, di cui il sabato in particolare, è stato dedicato alle Autobianchi A112, Abarth e non. L'Historic Motor Club di Soliera si pone come obiettivo la salvaguardia delle vetture d'epoca di qualsiasi tipo, al fine di conservare la memoria storica motoristica. Il club infatti non solo organizza raduni ed incontri, ma aiuta anche chi vuole avvicinarsi al mondo delle auto storiche fornendo consigli in generale, aiuti sulle pratiche burocratiche e sulle assicurazioni, suggerimenti sui resaturi, ecc... Il tutto sempre ascoltando anche i pareri altrui.
Ma passiamo alla solita carrellata di foto con breve spiegazione e cenni storici di ogni vettura presente.
L'esposizione si apriva con due perle rare anni '50 : una Lancia Aurelia B24 Spider America prima serie con guida a destra ed una delle 20 Fiat Abarth 750 Spider carrozzata Allemano. Entrambe le auto si presentano con delle spec favolose. La prima borgogna su interni cuoio e la seconda azzurra con dettagli rossi.
|
Lancia Aurelia B24 Spider |
|
Abarth 750 Spider Allemano |
A seguire un'auto davvero particolare, un'Aero 662. L'Aero era una compagnia cecoslovacca che produceva aerei, e nel 1929 iniziò a produrre anche autovetture. La 662 presente (conosciuta anche come Type 18) è del 1934, quindi una delle ultime uscite di fabbrica. La vettura è a tre posti e sviluppa 18CV, generati da un 2 tempi bicilindrico 660cc. L'alimentazione è a miscela e non c'è differenziale. Nonostante questo, l'auto monta 4 freni a disco. Insomma, un'auto davvero molto molto particolare.
|
Aero 662 tipo 18 |
Si prosegue poi sempre con vetture super particolari. Qui sotto abbiamo una Fiat Roadster 6CV. Questa macchina veniva prodotta in Francia, ed era una 508 Balilla prodotta su licenza dalla SAFAF, ovvero la Simca prima che diventasse Simca. In pratica era un prodotto come un pò lo erano le Seat che venivano prodotte in Spagna sotto licenza Fiat. La vettura qui presente è un esemplare del 1934, che adottava già un restyling con linee più morbide ed aerodinamiche.
|
Fiat Roadster 6CV |
Subito dopo una Fiat 500 del 1953, meglio conosciuta come Topolino C, una Autobianchi Bianchina Special Cabriolet (evoluzione stilistica della Convertibile) ed una sempiterna Fiat 124 Spider.
|
Fiat 500
|
|
Bianchina Cabriolet |
|
Fiat 124 Spider |
Ha così inizio il "parterre de roi" delle piccole spider sportive. Una MG B Roadster in specifiche USA color verde scuro come da tradizione britannica, due Alfa Romeo Spider "Duetto" seconda serie coda tronca (una 1300 ed una 2000), un trio di Mercedes (due SL e una SLK) e una coppia di Fiat Barchetta rosso speed carrozzate Maggiora. Le due SL sono di due serie diverse. La prima è una 450SL tipo R107 mentre la seconda è una 320SL tipo R129, con una linea attuale ancora oggi. La SLK invece è una cattivissima 55 AMG. La piccola spider disegnata ispirandosi alle linee delle vetture di F1 di quegli anni (2004-2005), monta in un qualche modo un V8 5.4 da 360 CV, che la spingono da 0 a 100 in soli 4,4s. Purtroppo o per fortuna, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
|
MG B |
|
Mercedes SL |
|
Fiat Barchetta |
|
Alfa Romeo Duetto |
|
SLK AMG |
|
Castello di Soliera |
Che dire, una piccola realtà della provincia di Modena che riesce ad esporre al pubblico vetture di questo calibro merita particolare menzione. Alcuni soci che ho conosciuto sono davvero simpatici e molto disponibili. A loro vanno i miei più grandi complimenti.
scritto da
Pierteodoro Mascia
Commenti
Posta un commento